La Commissione Igiene e Sanità del Senato fa visita alla rete di servizi della Fondazione

Fondazione bambini e autismo > Senza categoria > La Commissione Igiene e Sanità del Senato fa visita alla rete di servizi della Fondazione

La Commissione Igiene e Sanità del Senato fa visita alla rete di servizi della Fondazione

E’ la prima volta che la Commissione del Senato che si occupa di Sanità viene ufficialmente in visita nella nostra regione. Motivo della visita è quello di vedere la rete di servizi che la Fondazione ha realizzato negli anni a favore delle persone con autismo e delle loro famiglie con il concorso della Regione e della Ass.6.

In Italia si stima ci siano circa mezzo milione di persone con questa sindrome che vengono seguite in maniera disomogenea e frammentaria nel territorio nazionale. Infatti, seppur con molte difficoltà, oggi è possibile avere in quasi tutto il Paese una diagnosi di autismo abbastanza precoce, dopo però è difficile ottenere una presa in carico efficace e duratura nel tempo. Con il passare degli anni poi, come ha rilevato una ricerca del Censis in materia, il problema si aggrava perché non esistono strutture dedicate alle persone con autismo adulte le quali nella maggioranza assoluta dei casi rimangono in carico solo alle loro famiglie.

A Pordenone, nel corso di oltre quindici anni di attività la Fondazione ha realizzato una rete di servizi che segue la persona nell’arco della vita e che rappresenta oggi in Italia un modello di eccellenza. Al Senato giacciono diversi disegni di legge sull’autismo e la Commissione, che si sta occupando anche di queste leggi, con questa visita intende prendere visione di un modello sperimentale di presa in carico funzionante e che ha già dato importanti risultati.

Lo scopo quindi è capire, attraverso l’esame della rete dei servizi della Fondazione integrata nei servizi della Ass6 e facente parte del sistema sanitario regionale, quali provvedimenti la norma in discussione dovrà comprendere per il miglioramento della qualità della vita di queste persone in tutto il Paese rendendo il trattamento sanitario e socio sanitario di queste persone il più omogeneo possibile a prescindere dal territorio di residenza.

Ad accogliere la Commissione ci saranno alle 12,30 presso la sede delle Regione numerose autorità e da li partirà la visita che durerà tutta la giornata.

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: