Giornata Mondiale dell’Autismo 2017

Fondazione bambini e autismo > Senza categoria > Giornata Mondiale dell’Autismo 2017

Giornata Mondiale dell’Autismo 2017

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO!

Il 2 Aprile tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo voluta dall’ONU. Anche noi ci siamo!

  

PORDENONE

30 Marzo – ore 9.00 (per le scuole) e ore 21.00 – Cinemazero – P.zza Maestri del lavoro

Proiezione del film “Life animated” di Roger Ross Williams (USA 2016, 91 min.), tratto dal libro premio Pulitzer di Ron Suskind, e candidato all’Oscar come miglior film documentario. Il film sarà introdotto da un esperto della Fondazione Bambini e Autismo onlus. La proiezione serale è l’anteprima del festival “Le voci dell’inchiesta”. In collaborazione con Cinemazero e Fondazione Bambini e Autismo Onlus

1 Aprile – ore 9.30 – Saletta Teresina Degan c/o – Biblioteca civica – P.zza XX Settembre

Presentazione degli esiti del progetto “Genitori per un giorno” avviato lo scorso 2 aprile, un racconto dell’autismo all’interno delle case di chi lo vive… A seguire Tavola rotonda: “Autismo e buone prassi in Friuli Venezia Giulia: la parola alle famiglie”.

1 Aprile – dalle ore 10 alle ore 18 – Piazzetta Cavour

Info point e banchetto con vendita di prodotti solidali. In collaborazione con Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone.

2 Aprile – ore 9.00 – Partenza da P.zza XX Settembre

Seconda edizione della Marcia in blu. Il percorso quest’anno si allunga a 5 chilometri e avrà anche un tocco di verde attraversando i parchi cittadini. Non mancare e indossa o porta con te qualcosa di blu! Info e iscrizioni dalle ore 8:00 o allo 0434 29187

3 – 7 Aprile – con prenotazione – Visite guidate ai centri della Fondazione Bambini e Autismo a favore di Associazioni, Istituzioni, cittadini interessati.

Prenotazioni allo 0434 29187 (date diverse possono essere concordate telefonicamente)

 

CORDENONS (PN)

31 Marzo – ore 18 – c/o centro culturale Aldo Moro, Via Traversagna 4

Inaugurazione della mostra “Chissà se quello che guardo lo vedi anche tu” della fotografa Valentina Iaccarino. Gli scatti sono stati realizzati durante le “Settimane vacanza” organizzate dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS. Aperture: dal 31 marzo al 25 aprile, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/15.00-19.00. A cura dell’Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone, Casa del Volontariato AMA, Centro Servizi Volontariato FVG.

 

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

1 Aprile – ore 17.30 – Sala consiliare del Comune, P.zza del Popolo 38

“Autismo: molti ne parlano, pochi ne sanno”: incontro con Cinzia Raffin, presidente e direttore scientifico della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS. A cura di SOMSI e Comune di San Vito al Tagliamento.

3 Aprile – ore 09.30 – Auditorium Comunale Centro civico, Piazzale Zotti

Proiezione del film “Life animated” di Roger Ross Williams (USA 2016, 91 min.), tratto dal libro premio Pulitzer di Ron Suskind, e candidato all’Oscar come miglior film documentario. A seguire, dibattito con un esperto della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS. In collaborazione con Comune di San Vito al Tagliamento.

 

UDINE

3 Aprile – ore 17.30 – Visionario, Centro per le Arti Visive di Udine, Via Asquini 33

“Cosmonauti – Viaggi obliqui tra luna, terra e autismo” a cura della Associazione Noi Uniti per l’Autismo di UdineProiezione del corto animato “Mon petit frère de la lune” di Frédéric Philibert, premiato con il Grand prix e il Premio del pubblico al Festival Handica – Apicil di Lione nel 2007. A seguire, letture dal libro “Cosmo-nauti – viaggi obliqui tra luna, terra e autismo” di Renata Di Bella e Rosanna Pravisano. A concludere, riflessioni “oblique” sull’autismo di Raffaella De Carlo della Associazione La Casa sull’albero ONLUS.

 

PARMA

31 Marzo – ore 17.00 Sala del Consiglio Comunale, strada della Repubblica 1

“L’(im)paziente autistico”: incontro dedicato all’implementazione del Protocollo per l’accoglienza del paziente autistico nei dipartimenti di emergenza dell’Ospedale Maggiore di Parma, dopo la sperimentazione pordenonese. Durante il convegno verrà presentata l’app “vi.co Hospital” e la video-lezione “Un esame medico autism- friendly”. A cura dell’ Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Parma.

2 Aprile – ore 9.30 – Partenza e arrivo in P.zza Garibaldi

Prima edizione parmense della Marcia in blu a cura della Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Parma, con una camminata attraverso le vie del centro. All’arrivo ci sarà l’esibizione del gruppo “Overedge” e la testimonianza dell’atleta paralimpica Giulia Ghiretti (ore 11 circa)Non mancare e indossa o porta con te qualcosa di blu! Info e prenotazioni al 348 7582461

 

FIDENZA (PR)

3 – 7 Aprile – con prenotazione – Centro riabilitativo, Via Ferraris 13/b

Visite guidate al centro della Fondazione Bambini e Autismo a favore di Associazioni, Istituzioni, cittadini interessati. Prenotazioni allo 0524 524047 (date diverse possono essere concordate telefonicamente).

1 Aprile – ore 9.00 – Sala comunale “Ex macello”, Via Mazzini 3

Proiezione per le scuole del film “Rain Man” di Barny Levinson (USA 1988) e a seguire dibattito con gli esperti della Fondazione Bambini e Autismo.

1 Aprile – dalle ore 16.30 – P.zza Garibaldi

Musica dal vivo con i Masa e Pietro Brunetto e a seguire flash mob. Inoltre info point con cake design, truccabimbie vendita di uova e colombe solidali.

2 Aprile – dalle ore 17 alle ore 22.00 – P.zza Garibaldi

Maratona musicale con band di Parma e provincia, banchetti gastronomici e informativi con vendita di uova e colombe solidali.

 

NOCETO (PR)

2 Aprile ore 21.00 – Cinema Teatro San Martino, Via Saffi 3

Proiezione del film “Life animated” di Roger Ross Williams (USA 2016, 91 min.), tratto dal libro premio Pulitzer di Ron Suskind, e candidato all’Oscar come miglior film documentario.

A seguire, dibattito con gli esperti della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e altri esponenti di associazioni e realtà locali. Evento a cura di Cinema Teatro San Martino.

 

INIZIATIVE NAZIONALI

31 Marzo e 3 Aprile – dalle ore 9.00 alle 13.00

“Linea autismo – l’esperto risponde” Gli esperti della Fondazione Bambini e Autismo risponderanno a domande e chiariranno dubbi sull’autismo. Due le linee telefoniche dedicate: 0434 247550/0434524141 – 0524 524047.

2 Aprile – tutto il giorno e all’imbrunire

Ovunque, dalle metropoli di tutto il mondo a Pordenone e a Fidenza, municipi e altri luoghi significativi della città si illumineranno di blu, il colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo. Aderisci anche tu alla campagna “Light it up blue – mi illumino di blu” e illumina, indossa, o porta con te qualcosa di blu. Tante, ad esempio, le squadre di calcio che abbracciano l’iniziativa, dal Parma, al Pordenone, alla Fidentina, al Fidenza, e anche l’Accademy Basket di Fidenza!

Gli esperti della Fondazione saranno infine presenti in diverse scuole e associazioni con interventi per studenti e cittadini interessati.

 

 

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: