vi.co Hospital disponibile ora nell’App Store!

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > vi.co Hospital disponibile ora nell’App Store!

vi.co Hospital disponibile ora nell’App Store!

vi.co Hospital nasce dalla consapevolezza che per le persone con autismo sostenere esami e visite mediche e affrontare l’ambiente ospedaliero è di solito piuttosto complicato, come è complicato per il personale sanitario operare con un paziente scarsamente collaborativo.

A farne le spese è soprattutto la prevenzione, alla quale spesso si rinuncia a causa, ad esempio, della necessità di ricorrere al contenimento fisico o alla sedazione anche per visite o interventi pur semplici e non invasivi.

L’applicazione, creata per le persone con autismo e utilizzata quotidianamente con successo dall’équipe della Fondazione Bambini e Autismo, promette di essere utile anche per altri tipi di difficoltà comunicative o linguistiche o anche, semplicemente, con i bambini.

Il risultato è un sensibile miglioramento della collaborazione del paziente che, potendo conoscere preventivamente – attraverso modalità tarate sul proprio stile cognitivo – l’esame o la visita che dovrà sostenere, riesce ad affrontarli con maggiore serenità e a controllare l’ansia.

L’applicazione è disponibile attualmente in cinque lingue (italiano, spagnolo, francese, tedesco e inglese): un linguaggio semplice ed essenziale accompagna infatti step visivi di tipo iconografico, fotografico e video, selezionabili a seconda delle preferenze e delle capacità di comprensione dell’utente.

Alla realizzazione di vi.co Hospital ha voluto collaborare fattivamente l’Ospedale di Pordenone, città dove ha sede centrale la Fondazione Bambini e Autismo, mettendo a disposizione spazi, competenze e personale che si è prestato a fare da “attore” durante le videoriprese per vi.co.

Contiamo ora che l’applicazione venga utilizzata da un numero crescente di ospedali e di famiglie le quali potranno ricorrere a vi.co per preparare i propri familiari in situazioni di difficoltà a sostenere visite ed esami medici sia programmati, sia in situazioni di emergenza.

“Oggi nel nostro Paese si calcola che vi siano più di 400 mila persone autistiche” afferma Cinzia Raffin, Presidente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS “A sentire i racconti dei familiari non è mai facile per queste persone accedere ai trattamenti sanitari. Spesso prevale di conseguenza un atteggiamento rinunciatario dovuto a difficoltà oggettive. Nelle nostre intenzioni vi.co Hospital segna un passaggio etico e concreto importante per favorire nelle persone con autismo un miglior accesso alle cure mediche e ai percorsi di prevenzione”.

Per ulteriori informazioni sull’applicazione e per scaricarla è nato un nuovo sito internet: www.vicoapp.it

 

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: