“Curiamoci con cura”: Fondazione Bambini e Autismo e Fondazione Friuli unite per la prevenzione

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > “Curiamoci con cura”: Fondazione Bambini e Autismo e Fondazione Friuli unite per la prevenzione

“Curiamoci con cura”: Fondazione Bambini e Autismo e Fondazione Friuli unite per la prevenzione

Grazie al Progetto “Curiamoci con cura” abbiamo potuto attivare un servizio di bilanci di salute per i nostri assistiti, con il sostegno di Fondazione Friuli.

Il progetto ha previsto visite con standard “autism friendly” per il monitoraggio della salute generale, effettuate dal medico con il supporto di psicologi ed educatori che preparano la persona con autismo a sostenere la visita, oltre a prepararli per eventuali esami, dal banale prelievo o elettrocardiogramma a esami più complessi, che per una persona con autismo possono risultare traumatici.

L’impegno nell’ambito della prevenzione e della salute intesa a 360 gradi per quanto riguarda le persone autistiche è da tempo uno degli obiettivi di Fondazione Bambini e Autismo.

Le persone con autismo infatti, esattamente come tutti, necessitano di percorsi di prevenzione e cura che talvolta però rimangono solo sulla carta per la difficoltà a essere effettuati a persone che non accettano di buon grado cambi di routine o interventi più o meno invasivi. Obiettivo del progetto: diminuire lo stress e migliorare la prevenzione.

Non solo bilanci di salute ma anche percorsi di preparazione e simulate, comprese le attività di preparazione per affrontare con serenità vaccini, tamponi, accettare e mantenere i DPI e adeguarsi alle regole di sicurezza.

Il Progetto “Curiamoci con cura” si inserisce nel più ampio percorso di inclusione portato avanti in questi anni da Fondazione, compreso il laboratorio permanente inclusionLAB che prevede la sperimentazione di percorsi di accoglienza e accessibilità “autism friendly” con il coinvolgimento di numerosi partner che ha visto Fondazione Friuli sempre in prima linea.

Con l’occasione ricordiamo che è disponibile su tutti gli store online la app “vi.co”, realizzata da Fondazione Bambini e Autismo, che traduce in immagini e video le principali procedure mediche e che può essere un valido aiuto per le persone con autismo e gli operatori sanitari.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: