Diventa volontario

Fondazione bambini e autismo > Diventa volontario

Hai mai pensato ad un’esperienza di volontariato creativa e arricchente? Prima di rispondere che non hai tempo, leggi qui sotto 🙂

Hai un minuto?

Vorresti fare un’esperienza di volontariato ma pensi di non avere abbastanza tempo?
Per aiutare la Fondazione Bambini e Autismo non è necessario avere tanto tempo libero. Le attività della Fondazione, portate avanti nei Centri di Pordenone e Fidenza, sono dislocate dal lunedì alla domenica tutto l’anno, compreso il periodo estivo. È sufficiente mettere a disposizione qualche ora ogni tanto scegliendo il momento che meglio si adatta ai tuoi impegni.
È possibile affiancare gli operatori in particolare durante le uscite e le gite nel territorio assieme ai ragazzi autistici o in “Villa le rogge” durante la messa in atto dei programmi residenziali.

Hai un hobby?

Vorresti fare un’esperienza di volontariato, ma non sai proprio come potresti renderti utile?
Un hobby, una passione o una abilità, tutte cose che dai per scontate, possono essere in realtà competenze utilissime se vuoi fare un’esperienza di volontariato.
Sei uno sportivo? Potresti affiancare i nostri operatori terapeutici durante le attività motorie con i ragazzi autistici, o aiutarci a organizzare alcune nostre iniziative come la ormai tradizionale “marcia in blu” per la Giornata Mondiale dell’Autismo.
Sei abile nel riparare gli oggetti, oppure ti piace il giardinaggio? O magari sei un artigiano? Vicino a te c’è una casa per persone con autismo dove potresti aiutarci con piccole manutenzioni o dove potresti insegnare una attività di giardinaggio ai nostri ragazzi.
Ti piace stare a contatto con la gente? Potresti darci una mano nei nostri stand in occasione di fiere, eventi culturali e iniziative speciali.
Oppure sei creativo e ti piace realizzare cose con le mani? In questo caso potresti partecipare alla creazione di prodotti artigianali all’Officina dell’Arte, oppure cimentarti nella costruzione di materiali didattici per i nostri bambini.
O magari sei un esperto di computer, un grafico…

Insomma ci sono tanti modi per far parte di un progetto che migliora la vita delle persone, questi sono solo alcuni esempi.

In ogni caso, non verrai mai lasciato solo, ma opererai sempre in affiancamento agli operatori e al personale esperto della Fondazione.

E se sei uno studente universitario oppure delle scuole superiori, ti rilasceremo un certificato di presenza ai fini dell’eventuale ottenimento di crediti formativi.

Per saperne di più: Tel. 0434 29187, e-mail segreteria@bambinieautismo.org

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: