La nostra app vi.co Hospital

Fondazione bambini e autismo > La nostra app vi.co Hospital

vi.co Hospitalvi.co Hospital è una applicazione disponibile per dispositivi mobili Android e iPad realizzata da Fondazione Bambini e Autismo, in collaborazione con l’ospedale di Pordenone, per aiutare le persone con ASD (Autism Spectrum Disorders) e, più in generale con disturbi o difficoltà di comunicazione, in ambiente ospedaliero.

vi.co sta per Visual Communication. Le persone con disturbi della comunicazione e in particolare le persone con ASD sono facilitate nella comprensione dei messaggi se sono trasmessi attraverso linguaggi visivi. Questi, infatti, essendo più immediati, vengono recepiti al di là del livello di funzionamento simbolico e pertanto sono intuibili anche da chi soffre di disabilità intellettive.

L’applicazione vi.co Hospital è un’interfaccia comunicativa di questo tipo tra persone con ASD e personale medico e infermieristico, operatori terapeutici, familiari e care-giver.

E’ possibile scegliere, a seconda del livello di comprensione, se utilizzare il codice iconico, fotografico o video per mostrare nel dettaglio alla persona con difficoltà, step by step, come avvengono le principali visite, gli esami medici, gli esami strumentali, ecc.

Seguendo i principi della psicologia comportamentista, la persona man mano che procede con successo all’esecuzionr di ciascun passo procedurale, guadagna un gettone che corrisponderà alla fine in un premio per la sua collaborazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di riferimento www.vicoapp.it. Nel sito si possono trovare suggerimenti e un video tutorial per ottimizzare l’utilizzo dell’applicazione preparando il paziente con delle simulazioni preliminari. E’ possibile scaricare direttamente l’app dall’App Store  e dal Google Play

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: