Pienone al Convegno “Salute e disabilità”

Fondazione bambini e autismo > Collabora con noi > Pienone al Convegno “Salute e disabilità”

Pienone al Convegno “Salute e disabilità”

 

 

Pienone al Convegno “Salute e disabilità” organizzato da Fondazione Bambini e Autismo Onlus, in collaborazione con Noi Uniti per l’Autismo e la Consulta delle Associazioni dei Disabili Pn-ODV, che si è tenuto in fiera a Pordenone all’interno di “104 The Caregiving Expo”.
Una serie di interventi interessantissimi, a partire da quello del Dott. Filippo Ghelma, Direttore del DAMA dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, che ha parlato di interventi e assistenza medica per persone con bisogni speciali che richiedono massima flessibilità e una visione della persona a 360° gradi, da cui dipende il buon risultato di qualsiasi procedura medica. Sulla stessa linea gli interventi del Dott. Roberto Dall’Amico, primario della Pediatria di Pordenone, della Dott.ssa Cristina Meneguzzi del Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale di ASFO e dei rappresentanti di Fondazione Bambini e Autismo: il Direttore Generale Davide Del Duca, la Presidente dott.ssa Cinzia Raffin e la dott.ssa Emanuela Sedran che ha mostrato come è possibile preparare un paziente con difficoltà di comunicazione ad affrontare una visita o un esame medico.
È emersa forte una necessità: mettere al centro non l’intervento sanitario bensì la persona, con le sue peculiarità, fragilità ma anche risorse e punti di forza. A tirare le fila il moderatore Dott. Luca Apollonio che ha ribadito la carenza principale e al contempo la necessità più urgente: quella di “fare rete” tra tutti i soggetti che a vario titolo si occupano della persona disabile.

“Non ci aspettavamo questa affluenza” ha detto Del Duca “ma è segno dell’interesse che l’argomento della salute nelle persone con autismo, e con disabilità in generale, suscita. In questo quadro la nascita dell’UUPA – Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo inaugurata di recente a Pordenone – rappresenta un pezzo fondamentale e concreto di quella rete da più parti auspicata”.

Presenti anche, tra gli altri, il Presidente della Consulta Regionale Mario Brancati e il Direttore sanitario dell’ASFO Michele Chittaro e diversi esponenti delle istituzioni locali e regionali.

Il nostro grazie a chi c’era e a chi ha partecipato.

 


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: