PORDENONE E LA FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTE DI UN SERVIZIO DELLA RAI NAZIONALE

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > PORDENONE E LA FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTE DI UN SERVIZIO DELLA RAI NAZIONALE

PORDENONE E LA FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTE DI UN SERVIZIO DELLA RAI NAZIONALE

Andrà in onda il prossimo 23 ottobre alle ore 10.40 su RAI 3 nazionale per il programma: “Spazio libero TV” a cura di RAI Parlamento un reportage sulle attività di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS a Pordenone e specificatamente sulle nuove strutture (UUPA — Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo e la Casa modello per il durante dopo di noi). Il servizio, girato un mese fa, coglie le novità della rete di centri per persone con autismo che Fondazione ha creato nell’arco di 27 anni e si sofferma sui quelli recentemente realizzati come ad esempio la casa modello per il “durante dopo di noi” che costituisce una novità a livello nazionale in linea con quanto previsto dalla legge 112/2016 (legge sul dopo di noi) ampiamente disattesa nel Paese.

Nel servizio poi si parla anche dell’Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo e le Neurodiversità, una struttura sanitaria all’interno di una oasi verde che nasce per dare delle risposte concrete al bisogno di salute di chi trovandosi nella condizione ha difficoltà ad accedere alle cure. La mancanza di cure ha come risultato la trascuratezza della salute cosicché alcune malattie, oltre ad influire sulla qualità della vita della persona e della famiglia, possono avere esiti letali.

In ultimo il servizio si è occupato dell’Officina dell’arte, il centro lavorativo regionale per persone con autismo adulte nel quale, tra l’altro, si realizzano straordinari mosaici. Tra questi, degno di nota è un mosaico realizzato e poi posato che costituisce la base dell’istallazione Go Pharus inaugurata a Gorizia in questi giorni. L’opera riprende un quadro di Tullio Crali, pittore futurista che per molto tempo soggiornò nella città.

Il servizio RAI dopo la messa in onda sarà ripreso sulla pagina Facebook di Fondazione per tutti coloro che vorranno vederlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: