Autismo e scuola 2020: la nostra offerta formativa

Fondazione bambini e autismo > Formazione > Autismo e scuola 2020: la nostra offerta formativa

Autismo e scuola 2020: la nostra offerta formativa

L’anno scolastico 2020/2021 è appena iniziato e riteniamo che sia importante dare a docenti ed educatori tutti gli strumenti necessari per poter aiutare nell’apprendimento persone con bisogni speciali come le persone con autismo, soprattutto in un periodo come questo che è ancora più difficile a causa dell’emergenza sanitaria.

Abbiamo pensato a delle proposte  formative attivabili in presenza, compatibilmente con l’andamento delI’emergenza sanitaria, o in modalità FAD. Tutti i corsi sono personalizzabili sia in termini di monte ore che argomenti.

In particolare l’emergenza Covid-19 ha messo in luce l’importanza della didattica a distanza (DAD), ma anche la difficoltà di mantenere l’inclusione degli studenti con bisogni speciali.

Particolare attenzione pertanto potrà essere data a come promuovere l’inclusione e l’apprendimento all’interno di una DAD che sia effettivamente “autism friendly” (quali strategie, come favorire il mantenimento deIl’attenzione, come incentivare la partecipazione, come strutturare i materiali didattici, come organizzare una lezione a distanza in presenza di un alunno/studente con autismo).

Tutte le lezioni saranno integrate con esempi concreti di esercizi e materiali didattici, e video esplicativi, per dare alla formazione il più possibile un taglio pratico.

Nel depliant informativo è possibile conoscere nel dettaglio gli argomenti dei corsi e le modalità di iscrizione.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: