Dalla Pop Art alla Street Art approda a Trieste

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > Dalla Pop Art alla Street Art approda a Trieste

Dalla Pop Art alla Street Art approda a Trieste


 

7 DICEMBRE 2024 – 6 GENNAIO 2025

Sala U. Veruda, Palazzo Costanzi, Trieste

INAUGURAZIONE
VENERDI’ 6 Dicembre 2024 Ore 18:00

Orari di apertura per il pubblico:

Tutti i giorni feriali e festivi
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00

Chiusure:

il 24 dicembre nel pomeriggio,
il 25 dicembre tutto il giorno,
il 31 dicembre nel pomeriggio,
il 1° gennaio tutto il giorno

 

INGRESSO LIBERO

 

 

Arriva a Trieste una nuova edizione di Mosaicamente, la mostra di mosaici realizzati all’Officina dell’Arte di Pordenone da persone adulte con autismo. Questa volta l’esposizione non omaggia un solo artista come in passato, ma due movimenti che hanno rivoluzionato l’arte moderna: la Pop art e la Street art. La prima ha segnato il passaggio, clamoroso, dall’arte per pochi all’arte per “tutti”. Ha usato, attraverso i suoi artisti tutto ciò che aveva a che fare con la quotidianità e con il prodotto seriale. Esempi ormai classici sono la lattina di zuppa Campebell soup o le bottiglie di Coca Cola di Andy Warhol o ancora le fotografie dei divi, del cinema e non, reinterpretati in chiave artistica. La seconda, la Street Art, è stata e lo è ancora, più antagonista rispetto all’arte classica e non ha utilizzato i prodotti della società dei consumi, ma pur essendo nelle intenzioni un’arte per tutti è uscita dalle forme e dai luoghi tipici dell’arte. I writers infatti, accentuando il concetto di arte di massa libera da qualsiasi vincolo, hanno seppur con stili diversi proposto le loro opere in piazze, muri, strade, spesso senza chiedere permesso, trasformando artisticamente il paesaggio urbano e moltiplicando esponenzialmente i possibili fruitori.
Da questo materiale complesso e stimolante gli artisti dell’Officina dell’arte hanno tratto ispirazione e hanno realizzato, secondo la loro visione, mosaici coniugando un’arte antica e materica come quella musiva con un’arte moderna fuori dai canoni e sempre in divenire.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti e come sempre sarà il pubblico a decretare il successo di questo progetto artistico per certi versi “spericolato”.

                                                                                                                                                    I curatori

 

 

Per info

Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Tel. 0434 551463 – direzione@officinadellarte.org

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: