Giornata Mondiale dell’Autismo 2019

Fondazione bambini e autismo > Giornata Mondiale dell’Autismo 2019

Il 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, a Pordenone prende il via un nuovo importante progetto

PRESENTAZIONE

UNITA D’URGENZA PER L’AUTISMO

Sala Consiliare del Comune di Pordenone, ore 18.00

per info  0434 29187,  segreteria@bambinieautismo.org

Il programma di tutti gli eventi a Pordenone, Fidenza e nei Comuni limitrofi scopri di più sul depliant informativo

Il 16 Marzo a Fidenza (PR) inizia una attività gestita dai
Volontari dell’AVA (Associazione Volontari Autismo) a favore della Fondazione Bambini e Autismo sede di Fidenza. I volontari distribuiranno le uova di Pasqua della Fondazione presso lo stand all’interno del negozio “Antonella” di Via Berenini 10, angolo Piazza Garibaldi. L’iniziativa sarà ripetuta il 23 Marzo presso il negozio “Arredobaby” in via Berenini, 70 mentre per il 30 Marzo lo stand sarà allestito presso la parafarmacia “Generalfarma” in via Cavour, 32.

Il 25 Marzo a Pordenone presso il Centro operativo di Via Vespucci 8/a,
dalle ore 16.30 alle 18.30, Parent Trainig per familiari di persone con autismo in carico alla Fondazione sul tema: “Famiglia e Autismo: dinamiche, cambiamenti e strategie di gestione”. Conduce il Dott. Paolo Furlano.

Il 26 Marzo a Fidenza (PR) presso il Centro della Fondazione in Via Ferraris 13/b, alle ore 9.30 alle ore 11.30, Parent training di gruppo per genitori e familiari di bambini in carico alla Fondazione nel territorio di Parma. Conduce la Direttrice del Centro di Fidenza Paola Mattioli

Il 29 Marzo a San Vito al Tagliamento (PN) nella Sala Consiliare del Comune di San Vito, ore 17.30
In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo incontro sul tema: “Il soccorso alle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD)”. L’incontro è organizzato dal Comune di San Vito, dal SOMSI, dalla Fondazione Bambini e Autismo e dalla Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone.
Intervengono per la Fondazione la Presidente Dr. Cinzia Raffin e per il Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone l’Arch. Stefano Zanut. All’interno della sala vi sarà anche un info point sull’autismo.

Il 31 Marzo a Fidenza (PR)
inizieranno le varie iniziative per celebrare la Giornata Mondiale dell’autismo. Presso Bertinelli “Il Caseificio della Musica” ci sarà l’evento: “Danzando in Blu per i Bambini”, dalle 15.00 alle 19.00, con vari artisti e animatori che si esibiranno per l’occasione. L’evento è patrocinato dai Comuni di Noceto e Medesano. Durante il pomeriggio brevi esibizioni di ballo all’interno dell’azione:“I bambini per i Bambini”, i piccoli danzatori si esibiranno in segno di vicinanza e solidarietà verso i loro coetanei con autismo. All’interno di questa azione sono previsti dei break per dare spazio agli esperti di Fondazione che interverranno per sensibilizzare e informare. Sono anche previsti brevi interventi da parte degli Assessori dei Comuni che hanno patrocinato l’evento. Inoltre, distribuzione di palloncini blu, stand con le uova di Pasqua solidali emateriale informativi

la Fondazione sarà presente presso la piscina Comunale coperta dove si svolgerà il “2° trofeo dell’Amicizia”. Si tratta di una manifestazione dedicata al nuoto agonistico e non. La Fondazione sarà di presente con uno stand per distribuire palloncini, materiale informativo e per parlare del 2 Aprile.
Saranno anche presentate le uova di Pasqua solidali.

Il 2 Aprile a Pordenone

Dalle 9.00 alle 18.00
info point sull’autismo in Piazzetta Cavour.

Alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pordenone
Presentazione del progetto architettonico dell’Unità di Urgenza
per l’Autismo, a seguire presentazione di un evento a carattere nazionale che la Fondazione Bambini e Autismo assieme al
Comune di Pordenone sta preparando per il mese di Ottobre 2019.

All’imbrunire sarà illuminato di blu il Municipio di Pordenone e quelli
di altri comuni che aderiscono alla campagna internazionale Light it up blue.

Alle 21.00 presso Cinemazero in Piazza Maestri del Lavoro
Proiezione del docufilm: “Don’t Be A Dick About it” (Non fare la stronza) del regista esordiente Ben
Mullinkosson 2018 .

Il 2 Aprile a Pordenone a Fidenza (PR), presso la scuola superiore ITIS “Berenini”,
Proiezione del film di Francesco Falaschi “Quanto basta”. A seguire dibattito con gli esperti della
Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza. L’evento è patrocinato dal Comune di Fidenza

Il 5 Aprile  alle ore 18.00 presso il Comune di Fontanellato (PR)
Presentazione della guida al Museo Rocca di San Vitale. Il progetto della guida è nato dalla collaborazione tra il Comune di Fontanellato, il Museo della Rocca di San Vitale e la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS. La guida è uno strumento destinato alle persone con autismo che permetterà loro una agevole visita al museo.

Alle 19.00 “Apericena blu” presso il museo della Rocca di San Vitale

Il 6 Aprile a Fidenza (PR) nella centrale Piazza Garibaldi dalle 16.00 alle 19.00
“festa in piazza in blu” organizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS sede di Fidenza che consisterà in un flash mob dei bimbi della scuola dell’Infanzia “Battisti”, a seguire la musica con DJ Anto e i Borghigiani, balli di gruppo, laboratorio di feltro per bambini, truccabimbi, stand espositivo con materiale informativo e uova di Pasqua solidali

Il 6, il 10, il 13, il 17, il 20 aprile a Pordenone in Piazzetta Cavour dalle 9.00 alle 14.00
“i banchetti pasquali della Fondazione” con le uova, le colombe solidali e i biscotti Fondazione e tanto altro ancora.

Il 7 aprile  tra Fidenza e Salsomaggiore
3° Walk in Blue che si realizzerà, come le scorse edizioni, grazie alla collaborazione di molte realtà:
Comuni di Salsomaggiore e Fidenza, la Cooperativa il Cortile, l’Angsa Parma, la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, l’Associazione Genop, l’Associazione il Faro 23 e grazie all’aiuto della Protezione Civile e della Pubblica Assistenza di Salsomaggiore. Orari e percorso saranno comunicati in seguito.

L’8 Aprile a San Vito al Tagliamento (PN) presso l’ISIS “le Filandiere”
visione del film “Life animated” di Roger Ross Wiliams a seguire commenti con le
classi con la Dott.ssa Emanuela Sedran della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS la quale si intratterrà anche con alcune classi del triennio per parlare delle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico. Altre iniziative a Pordenone e a Fidenza saranno tempestivamente comunicate sui social media e sui siti web.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: