I momenti salienti della visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > I momenti salienti della visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli

I momenti salienti della visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli

La Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato sabato 11 febbraio alcune delle strutture di Fondazione Bambini e Autismo Onlus, a Pordenone. In particolare l'”Officina dell’arte” (Centro diurno e lavorativo per persone con autismo adulte), “Villa Le Rogge” (casa per l’inclusione e la residenzialità flessibile), nonché il cantiere dell’innovativa “UUPA – Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo”, attualmente in costruzione.

“È stato per noi un onore e un’occasione per far toccare con mano alla Ministra e a tutti i presenti il lavoro che quotidianamente portiamo avanti con passione, competenza e innovazione” racconta la Presidente di Fondazione, Cinzia Raffin. “Ma anche per far conoscere meglio ciò che stiamo costruendo di nuovo: una struttura sanitaria che rappresenta un unicum in Italia e una soprastante “Casa-modello per il Dopo di noi” per persone con autismo severo. L’obiettivo è dare piena applicazione alla legge 112/2016 e coniugare il bisogno di inclusione e normalità con quello di assistenza sanitaria specializzata e autism friendly. L’aspirazione è quella di fare dell’UUPA il primo presidio DAMA a Pordenone, aperto quindi non solo alle persone con autismo ma a chiunque per le proprie condizioni di disabilità abbia necessità di percorsi sanitari facilitati.”

Ad accompagnare la Ministra Locatelli anche la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze Sandra Savino, l’assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi e il presidente della Terza Commissione regionale Ivo Moras.

Ad accoglierla nelle strutture di Fondazione Bambini e Autismo, oltre a una delegazione della stessa, l’assessore alle Politiche Sociale e Pari Opportunità del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci, il presidente del Consiglio Comunale Pietro Tropeano, e i progettisti e i sostenitori della nuova costruzione. Tra quest’ultimi, l’avvocato Paolo Moro, presidente del Rotary Club Pordenone che, insieme a altri club del territorio pordenonese uniti in un Service a carattere internazionale approvato dalla Rotary Fondation, sta già sostenendo la struttura con importanti investimenti in attrezzature medicali e tecnologiche.

Presente anche Francesco Clausi, presidente dell’associazione Noi Uniti per l’Autismo che riunisce le tante famiglie che in Fondazione trovano risposte e servizi concreti.

Sia la Ministra che l’assessore Riccardi hanno ribadito l’importanza della sussidiarietà e di sperimentazioni come quelle portate avanti da Fondazione. La Ministra, inoltre, ha invitato Fondazione Bambini e Autismo a Roma per farne conoscere i progetti. In particolare quelli che ruotano attorno all’innovazione tecnologica e ai tanti protocolli che Fondazione ha attivato con il territorio, dando vita a una rete di relazioni che va dall’Ospedale, alla Prefettura e Forze dell’Ordine, ai Vigili del fuoco. Tutti uniti per la costruzione di una città realmente inclusiva per le persone con autismo e le loro famiglie.

Dicono di noi

PORDENONE TODAY

https://www.pordenonetoday.it/attualita/ministro-locatelli-pordenone-fondazione-bambini-autismo.html

IL FRIULI

https://www.ilfriuli.it/articolo/salute-e-benessere/il-ministro-locatelli-visita-la-fondazione-bambini-e-autismo/12/277523

IL POPOLO PORDENONE

https://www.ilpopolopordenone.it/Pordenone/La-ministra-Locatelli-a-Pordenone

REGIONE FVG

https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act;jsessionid=2A993AB7F49CB8599E654230CF568A78?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20230211200133010

IL MESSAGGERO VENETO

IL GAZZETTINO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: