LEZIONI SU DEPERO

LEZIONI SU DEPERO

Si terrà venerdì 30 novembre alle ore 17,00 presso la sala conferenza di Palazzo Montereale Mantica in Corso Vittorio Emanuele a Pordenone una lezione sul’artista Fortunato Depero all’interno della mostra di mosaici che la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS dedica all’artista trentino.
Fortunato Depero fu uno dei più importanti futuristi italiani e la sua fama si è espansa in tutto il mondo.

Sua particolarità fu quella di saper indirizzare la sua arte anche al mondo della pubblicità creando marchi  e immagini che ancora oggi fanno parte del nostro quotidiano. A parlare di Depero e delle sue opere sarà il Prof. Alessandro Del Puppo docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Udine. La lezione, dal titolo “modernità a mosaico”, si soffermerà sulle opere che gli utenti della Fondazione, che lavorano all’Officina dell’arte il centro lavorativo per persone con autismo adulte, hanno realizzato a mosaico partendo dalle suggestioni indotte da quelle dell’artista trentino.
L’occasione dell’incontro è quindi quella di un raffronto tra le opere dell’artista e i mosaici realizzati a Pordenone, ma anche la possibilità di avere ragguagli sulle opere esposte nel Palazzo Montereale Mantica.La mostra proseguirà fino al 16 Dicembre.

Per info tel. 043429187

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: