Mosaicamente 16: Omaggio a Frida Kahlo

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > Mosaicamente 16: Omaggio a Frida Kahlo

Mosaicamente 16: Omaggio a Frida Kahlo

11 NOVEMBRE – 18 DICEMBRE 2022

Palazzo Montereale Mantica – Corso Vittorio Emanuele II Pordenone

INAUGURAZIONE VENERDI’ 11 NOVEMBRE ORE 18.00

Orari di apertura:  

Venerdì 17.00-19.30
Sabato e Domenica 10.30-12.30/17.00-19.30

INGRESSO LIBERO

Per informazioni

Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Tel. 0434 551463 – direzione@officinadellarte.org

SCARICA L’INVITO

La sedicesima edizione di Mosaicamente è dedicata ad una donna particolare divenuta nel tempo una icona moderna che ha travalicato il suo tempo tanto che le sue opere continuano, soprattutto nel mondo occidentale, a destare grande attenzione ed emozione.

Provata dalla vita a causa delle molte traversie fisiche Frida Kahlo, dotata di capacità artistiche fuori del comune e di un carattere passionale poco incline a rispettare canoni artistici e sociali conformisti, seppe nelle sue opere riversare il suo dolore realizzando tele a volte surreali nella rappresentazione non rinunciando ai richiami culturali della sua terra: il Messico.
Questa donna tormentata, ma piena di fascino, non poteva che interessare i nostri artisti dell’Officina dell’arte che hanno provato, colpiti dai particolari delle sue opere, a realizzare mosaici ispirati alla sua produzione artistica.

Il risultato di questo lavoro di ricerca durato tutto un anno ha dato vita alla presente mostra. I mosaici che sono stati creati danno una rappresentazione dell’opera dell’artista attraverso temi e soggetti da lei più volte indagati:
ritratti, autoritratti, nature morte e paesaggi urbani.

Oltre ai mosaici la mostra ospita anche una serie di pannelli appositamente realizzati da Valerio Todesco che ha disegnato, in un percorso per immagini, la vita tribolata dell’artista. A tutti coloro che vorranno visitare la mostra affidiamo il giudizio su quanto i nostri “speciali artisti”, che pensano per immagini, sono riusciti a produrre nel solco dell’opera di Frida Kahlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: