Pordenonelegge: “il bambino che parlava con la luce”

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > Pordenonelegge: “il bambino che parlava con la luce”

Pordenonelegge: “il bambino che parlava con la luce”

Si parlerà anche di autismo a Pordenonelegge: domenica 20 Settembre 2015 alle ore 12, nel Palazzo della Provincia, a Pordenone.

Cinzia Raffin presenterà infatti l’incontro con Maurizio Arduino, autore de “Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo”.

Arduino è responsabile del Centro C.A.S.A. di Cuneo, condirettore della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo”, nonché  membro del Tavolo nazionale autismo tenutosi presso il Ministero della Salute.

L’opera di Arduino racconta di “un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall’infanzia all’età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L’impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli”. Ci avvicineremo alle storie di Silvio che “guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere”, di Cecilia che “lo osserva attraverso il movimento di una corda”,  di Matteo che “non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate” e, ancora, di  Elia che “sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore”.

Cinzia Raffin è cofondatrice della Fondazione Bambini e Autismo e madre di un ragazzo con autismo di 22 anni.

Due voci, quella di Arduino e di Raffin, che si incontreranno in un dialogo che ci avvicinerà un po’ di più al mondo degli “autismi”, definizione che meglio spiega l’eterogeneità di una condizione che si manifesta con sfumature molto diverse l’una dall’altra, ma che colpisce un numero crescente di persone.

 

leggi anche l’articolo su www.superando.it

 

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: