Pulce non c’è

Pulce non c’è

PORDENONE 2 APRILE 2013 –  PROIEZIONE A CINEMAZERO DI “PULCE NON C’È” PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO.

PRESENTI L’AUTRICE DEL LIBRO GAIA RANIERI E IL REGISTRA DEL FILM GIUSEPPE BONITO

 Pulce ha nove anni, due occhioni accesi e ascolta solo il tango: non parla perché è autistica, ma questo non significa che non abbia niente da dire. Un giorno come tanti, viene portata via dalla sua famiglia senza troppe spiegazioni perchè su suo padre grava un’accusa mostruosa.

Il film “Pulce Non c’è”, opera prima di Giuseppe Bonito ci fa entrare, attraverso lo sguardo divagante e trasognato della sorella Giovanna nella quotidianità di una famiglia anormale, con il suo lessico pensato per chi può solo parlare per immagini, il suo caos pieno di emergenza e amore. E senza retorica e senza patetismi ci porta a esplorare lo scontro tra mondo adulto e infanzia, tra malattia e normalità, tra rigidità delle istituzioni e legami affettivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il film, che narra una storia vera ed è tratto dal romanzo autobiografico di Gaia Rayneri, sorella di Pulce, verrà proiettato a Pordenone presso Cinemazero il 2 Aprile alle ore 20.45,  in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo e in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e il Comune di Pordenone. Nel cast Pippo Delbono, Marina Massironi e Piera Degli Esposti, presenti alla proiezione il registra e l’autrice del libro. 

 

 

 

 

 

    Leave a Comment

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: