2 Aprile Giornata Mondiale dell’Autismo 2024

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > 2 Aprile Giornata Mondiale dell’Autismo 2024

2 Aprile Giornata Mondiale dell’Autismo 2024

clicca qui per scaricare il depliant di tutti gli eventi in pdf

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite per far luce su una condizione sempre più diffusa. L’obiettivo è di contribuire a informare e sensibilizzare sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie.

L’autismo è una condizione di natura neurobiologica che provoca difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e la presenza di comportamenti ristretti e stereotipati. A questi sintomi basilari spesso si accompagnano anche problemi sensoriali, disarmonie motorie e cognitive, scarse capacità di autonomia personale e sociale, ovvero condizioni che possono avere pesanti ricadute non solo in chi ne è affetto, ma anche nell’intero nucleo familiare. L’autismo è una condizione che dura tutta la vita, tuttavia una diagnosi precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo/riabilitativo appropriato possono modificare significativamente la qualità della vita. Nella fascia di età dei 7 – 8 anni negli USA si è calcolata la prevalenza di 1 caso di ASD ogni 36 bambini (Centers for Disease Control and Prevention). Questi dati testimoniano l’urgenza di dotarsi, da parte degli Stati, di politiche attive per tutelare e integrare le persone con autismo e le loro famiglie. Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, organizza una serie di iniziative che si terranno tra marzo e aprile, con le quali intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare famiglie e operatori, divulgare informazioni scientificamente corrette e aggiornate.

LE INIZIATIVE

“Marcia in blu” per l’autismo

CLICCA QUI E COMUNICACI I TUOI CHILOMETRI

Evento diffuso e solidale ideato da Fondazione Bambini e Autismo Onlus, a partire dal 1° marzo 2024.
Per partecipare basta CAMMINARE O CORRERE, da soli o in compagnia, indossando QUALCOSA DI BLU, colore simbolo dell’autismo, e COMUNICARLO nel form della pagina dedicata indicando: il numero dei km percorsi e il Comune dove si è marciato. Ciascuno sarà libero di scegliere il luogo, il giorno, o i giorni, in cui marciare e il numero di km. Una FOTO della propria partecipazione potrà essere pubblicata nel proprio profilo Facebook con l’hashtag #marciainblu2024. Le foto diffuse saranno condivise dagli organizzatori nella pagina Facebook ufficiale dell’evento @marciainblu.

Alla marcia è associata una raccolta fondi a favore di Fondazione Bambini e Autismo attraverso una donazione libera :

  • sul c/c BCC PORDENONESE E MONSILE IBAN IT08R0835612500000000025196 (specificando nella causale “marcia in blu 2024”) oppure
  • con PAYPAL su “www.bambinieautismo.org” oppure
  • contattando uno degli ambasciatori indicati sulla pagina “https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2024/”;

MARCE IN BLU COLLEGATE

Domenica 24 marzo – Fidenza (PR)
Marcia collettiva non competitiva di sensibilizzazione organizzata con il patrocinio del Comune di Fidenza. Partenza ore 10.00 da Piazza Garibaldi.

Domenica 24 marzo – Collecchio (PR)
Marcia collettiva non competitiva di sensibilizzazione organizzata con il patrocinio del Comune di Collecchio. Partenza ore 10.00 dalla casetta degli Alpini di via 8 Marzo.

Mercoledì 3 aprile – Fidenza (PR)
Mercoledì 3 aprile “Il Pedibus Marcia in Blu”. In segno di vicinanza ai compagni con autismo. Con i bambini della scuola primaria e della materna che usufruiscono del servizio Pedibus e con i volontari di Fondazione Bambini e Autismo. Evento organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fidenza. L’esperienza sarà riproposta anche nel Comune di Noceto.

Sabato 6 aprile – Noceto (PR)
Marcia collettiva con il patrocinio del Comune di Noceto, Partenza ore 15:00 da parco Zanfurlina.

Domenica 7 aprile – Sissa Trecasali (PR)
Marcia collettiva in collaborazione con il Comune di Sissa Trecasali.
Partenza ore 10.00 da Trecasali piazza Fontana.

Domenica 28 aprile – FONTANELLATO (PR)
Marcia collettiva con il patrocinio del Comune di Fontanellato,
Partenza ore 10:00 nelle vicinanze della Rocca di Fontanellato.

Ci dedicheranno i loro chilometri anche la “Pasquetta Run 2024”, organizzata a San Cassiano di Brugnera (PN) dall’Associazione “Festa del Vino” il 1° aprile, e la “50a Marcia delle Stradelle” che si terrà il 7 aprile a Brugnera (PN), organizzata dal Gruppo Marciatori Maron, in collaborazione con A.F.D.S. Maron e Associazione Festeggiamenti Maron con il patrocinio del Comune di Brugnera.

FESTA IN BLU

Domenica 24 marzo,  Pordenone

Una festa per bambini e famiglie e per tutti coloro che si sentono vicini alle persone con autismo.

Tutta la comunità è invitata con ritrovo alle ore 10.30 nell’area della Biblioteca Civica di Pordenone, Piazza XX Settembre.

Vi aspettiamo con i laboratori gratuiti dei maestri mosaicisti dell’Officina dell’arte e degli Scout dell’Agesci, e con la simpatia dei clown di corsia dell’Associazione Vip Claunando ONLUS e dei volontari dell’Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone.

LIBRI, CINEMA E MOSTRE

2 APRILE, ORE 21:00 – CINEMAZERO, PORDENONE

Firmacopie e presentazione del nuovo libro “La Valigia Blu”

Il libro, scritto da Cinzia Raffin e Alessandra Convertini rispettivamente Direttrice Scientifica e membro del team clinico di Fondazione Bambini e Autismo Onlus, accompagna lettori e lettrici alla scoperta delle strategie più utili ed efficaci per organizzare un viaggio con e per persone con autismo.

Scopri di più sull’articolo dedicato

Clicca qui e acquistalo direttamente online sul sito di Erickson

Dopo la presentazione del libro “La Valigia Blu” – Proiezione del film “Sul Sentiero Blu” di Gabriele Vacis

Un gruppo di giovani con autismo, 9 giorni e 200 chilometri da percorrere a piedi. Con loro ci sono educatori e medici. I giovani partono per un viaggio che ha come meta finale Roma e che sarà di grande aiuto nella gestione di difficoltà ed emozioni.

ESPOSIZIONE DI OPERE A MOSAICO

Due mostre organizzate da Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e realizzate dall’Officina dell’arte di Pordenone. INGRESSO LIBERO

“Dalla Pop Art alla Street Art”
La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile. Tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00; tutti i sabati e le domeniche (tranne il 31 marzo ) e poi l’1 e il 2 aprile nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

A Brugnera (PN), Mosaicamente “Omaggio a Frida Kahlo“
Spazio espositivo “Canevon” in Villa Varda di San Cassiano 7, Brugnera. Inaugurazione 29 Marzo ore 17:30.

Orari
30 MARZO: 10:30-15:30
1 APRILE: 9:30-12:30/15:00-18:00
2 – 6 – 7 APRILE: 10:30-12:30/15:00-18:00

ALTRE INIZIATIVE

A TEATRO
Il 16 marzo a Fidenza (PR), teatro G. Magnani, ore 21:00: “Una nota per tutti”- 12° edizione.
Spettacolo di beneficenza a favore dei progetti di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS nel territorio di Parma. Per info e prenotazioni : 0524524047 dalle ore 9:00 alle 12:30, fidenza@bambinieautismo.org.

ALLO STADIO
Il 1° aprile alle 15:00 allo stadio Tardini di Parma. Evento gratuito riservato a persone con autismo e ai loro caregiver organizzato dal Parma Calcio insieme all’Associazione Always With Blue. Fondazione di Fidenza parteciperà all’evento che coinvolge tutte le organizzazioni pubbliche e private che nel territorio di Parma e provincia si occupano di autismo.

INFORMATERRITORIO

Con il sostegno di

  

L’esperto risponde
Il 2 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, e dalle 14:30 alle 17:30 sarà attivo il servizio telefonico gratuito “L’esperto risponde” al numero 0524 524047.
L’iniziativa è rivolta a tutti, cittadini e istituzioni.
Info point
13-20-27 marzo, dalle 10:0 alle 13:00, e il 2 aprile, dalle 10:00 alle 16:30, a Pordenone in piazzetta Cavour con materiale informativo e prodotti dell’Officina dell’arte, a cura dei volontari e del team di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.
Il 2 aprile dalle 11:00 alle 17:00 a Fidenza in Piazza Garibaldi. Ulteriori punti informativi si potranno trovare alla partenza delle “marce in blu” nei territori.
“Porte aperte in Fondazione”
Il 2 aprile, previo appuntamento, visite guidate all’Officina dell’Arte di Pordenone (tel. 0434 551463) e al Centro operativo di Fidenza (tel. 0524 524047).
Incontri di sensibilizzazione
Lungo il mese di marzo e aprile, incontri di sensibilizzazione e informazione per scuole e associazioni.
Per una città sempre più autism friendly.
“Mi illumino di Blu”
Il 2 aprile dal tramonto tanti monumenti e luoghi significativi in Italia e nel mondo si illumineranno di blu, in adesione alla campagna internazionale “Light it up blue” per manifestare la vicinanza delle comunità a chi vive la condizione autistica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: