Fondazione bambini e autismo

Un breve racconto della visita della XII Commissione Sanità e Igiene alle sedi della Fondazione

Stampa
PDF

In questo serviizio vi presentiamo un resoconto della visita di quattro membri della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato alle sedi pordenonesi della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, avvenuta  il 14 novembre 2013. Lo scopo della visita  è stato quello di iniziare a conoscere più da vicino il panorama delle esperienze nell'ambito dell’autismo presenti nel nostro paese.

Anche la Fondazione parteciperà al villaggio delle casette di Natale in Piazza XX Settembre a Pordenone

Stampa
PDF

Anche quest’anno, seppur con qualche difficoltà complice la crisi economica, torna il mercatino di Natale in Piazza XX Settembre a Pordenone (da sabato prossimo e fino al 24 Dicembre). La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS ci sarà con una casetta gestita dai volontari della Fondazione. Il perché ci saremo è presto detto: da una parte anche questa attività rientra in quelle azioni di raccolta fondi necessarie allo sviluppo dei progetti della Fondazione che si propongono sempre l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, ma poi vi è un secondo importantissimo obiettivo da raggiungere; Le persone con autismo sono sempre state considerate storicamente persone a cui non chiedere nulla perché l’autismo è cronico e grave e non vi è una guarigione risolutiva. Quindi a queste persone, tranne in alcuni casi che riguardano individui “geniali”, non è mai stato chiesto di fare qualche cosa: le persone con autismo sono state considerate persone da assistere.

Leggi tutto...

Stampa
PDF

VOTACI E CONDIVIDI L'INIZIATIVA

INSIEME POSSIAMO FARCELA! 

 

Grazie alla campagna #BeASuperheroCarrefour farà una donazione complessiva di 500.000 euro alle Onlus per i diritti dell'infanzia. Anche la Fondazione Bambini e Autismo è stata invitata a partecipare all'iniziativa. Per poter beneficiare di una parte del contributo abbiamo però bisogno del tuo voto. Tutte le volte che farai almeno 20 euro di spesa in un punto vendita Carrefour, o ti rifornirai di almeno 20 litri di carburante in un distributore Esso, otterrai un bollino con un codice che ti permetterà di votarci. 


Come fare? Semplice! 

Se hai già il bollino con il codice, clicca sul banner dell'iniziativa per darci il tuo voto! 

CONDIVIDI L'INIZIATIVA. INSIEME POSSIAMO FARCELA!

 

BOLZANO, UDINE-PORDENONE, IN AVVIO NUOVI PERCORSI FORMATIVI DEDICATI ALL'AUTISMO

Stampa
PDF

In partenza 2 nuovi percorsi  formativi teorico-pratici dedicati ai disturbi dello spettro autistico con i docenti della Fondazione.

In allegato le bochure dei corsi dove troverete tutte le informazioni dettagliate e i contatti

 

 

corso PECS 2012

Stampa
PDF

Il sistema PECS (Picture Exchange Comunication System) è un sistema di comunicazione che avviene attraverso lo scambio dei simboli. Elaborato da Lori A. Frost e da Andrew Bondy, che da circa trent'anni si occupano di autismo e disordini correlati, il sistema è ormai utilizzato in tutto il mondo per bambini e adulti che hanno difficoltà nell'utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione. Presso i locali della Fondazione il 15-16-17 Nov 2012 si terrà un corso di formazione per conoscere ed apprendere questo  importante sistema di comunicazione.

Per info ed iscrizioni potete contattare la segreteria organizzativa dalle 9.00 alle 12.00 da Lun a Ven Tel 081.3951796 o scivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  web: www.sef-societaeuropeaformazione.it