Marcia in blu 2021: tutte le domande e le risposte

Fondazione bambini e autismo > Eventi e news > Marcia in blu 2021: tutte le domande e le risposte

Marcia in blu 2021: tutte le domande e le risposte

 

CHE COS’E’ E DOVE SI SVOLGE

Una marcia per sensibilizzare sul tema dell’autismo, condizione che riguarda 1 nato ogni 77, dato purtroppo in crescita.
Tutti possono camminare o correre nel proprio comune in modo individuale o in piccolo gruppo, nel rispetto delle norme anti-covid, scegliendosi l’itinerario e il numero di chilometri da percorrere, ciascuno a seconda delle proprie possibilità di tempo e mobilità.

 

PERCHE’ “IN BLU” ?

Perché il blu è il colore simbolo dell’autismo. Ai partecipanti pertanto viene chiesto di correre o camminare indossando qualcosa di blu.

 

QUANDO SI SVOLGE ?

Dall’1 al 31 marzo 2021. Ognuno può scegliere quando partecipare all’interno di questo lasso di tempo.

 

COME SI FA A PARTECIPARE

Basta comunicare via WhatsApp al numero 349 7440779 i seguenti dati:

NOME + COMUNE DI RIFERIMENTO + NUMERO DI KM PERCORSI

 

COME SI FA A CONDIVIDERE E FAR CONOSCERE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE?

La partecipazione alla marcia può essere documentata attraverso una fotografia da diffondere sul proprio profilo Facebook con l’hashtag #marciainblu2021 (indispensabile per essere associati all’iniziativa) più l’hashtag del Comune di riferimento, ad esempio #pordenone o #sanvito, ecc. Le foto con l’hashtag #marciainblu2021 saranno rilanciate da Fondazione Bambini e Autismo attraverso la sua pagina Facebook e contribuiranno a sostenere la campagna di sensibilizzazione verso una condizione che riguarda tante famiglie del nostro territorio.

ATTENZIONE: Le foto non vanno inviate via WhatsApp ma condivise attraverso il proprio profilo Facebook con la privacy impostata su “visibile a tutti”. Questo ci permetterà di rilanciare il vostro post con la foto senza problemi di privacy.

 

CHI SONO GLI “AMBASCIATORI”

Nell’iniziativa sono coinvolti in particolare TUTTI I COMUNI del pordenonese, suddivisi nei cinque mandamenti storici di Pordenone, Sacile, San Vito, Maniago, Spilimbergo. Per ciascun mandamento è stato individuato un Ambasciatore con il compito di coinvolgere e valorizzare il territorio.

Pordenone: Rodolfo Sedran;

Sacile: Giovanni Iommi,

Maniago: Elisa Cassan e Gianluca Pagazzi,

San vito: Valentino Gregoris,

Spilimbergo: Sandro Romanu.

 

PERCHE’ C’E’ UNA SCIMMIETTA?

L’evento ha una mascotte: una scimmietta con la spilla “autism friendly” che è stata consegnata agli Ambasciatori e che verrà fatta girare con una sorta di staffetta nei luoghi simbolo di ciascun territorio con lo scopo di valorizzarne le bellezze e di portare il tema della marcia in quanti più luoghi possibile. Anche le mascotte verranno infatti immortalate nelle foto su Facebook con l’hashtag #marciainblu2021.

 

COME POSSO FARE UNA DONZIONE PER SOSTENERE LA CAUSA?

All’evento è associata una raccolta fondi a favore di Fondazione Bambini e Autismo, realtà da più di vent’anni impegnata a Pordenone nella diagnosi e riabilitazione delle persone con autismo.

Si può fare una donazione libera sotto forma di elargizione sul conto corrente di Fondazione Bambini e Autismo (IBAN IT57O0533612500000040462825 c/o Banca Crédit Agricole FriulAdria, specificando nella causale “marcia in blu 2021 + il Comune di appartenenza), o sul sito bambinieautismo.org tramite PayPal o, in alternativa, attraverso il proprio Ambasciatore.

 

IL 2 APRILE COSA SUCCEDERA’?

Il 2 aprile 2021, Giornata Mondiale dell’Autismo, alla presenza di Ambasciatori e Istituzioni, durante un incontro che si terrà nella loggia del Municipio di Pordenone alle ore 12.00, Fondazione Bambini e Autismo renderà pubblici il numero di km percorsi da ciascun mandamento e la somma complessiva raccolta attraverso le donazioni.

 

CHE “FINE” FARANNO LE FOTO OLTRE A ESSERE CONDIVISE SU FACEBOOK?

Le foto più belle con l’hashtag #marciainblu2021 verranno raccolte e esposte in una MOSTRA che si terrà al termine dell’evento. Maggiori dettagli sulla mostra verranno comunicati nei prossimi giorni, tenuto conto anche dell’andamento dell’emergenza sanitaria.

 

POSSO PARTECIPARE LO STESSO ANCHE SE NON HO FACEBOOK?

Certo, per partecipare basta mandare i dati richiesti via WhatsApp. Facebook serve solo per far conoscere, se lo si desidera, la propria impresa e il proprio territorio.

 

LA MARCIA E’ COMPETITIVA?

La marcia non è competitiva. L’unica “gara” è quella della solidarietà che si terrà tra tutti i mandamenti storici di Pordenone capitanati dagli Ambasciatori.

 

ABITO FUORI PROVINCIA/REGIONE, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?

Certo, sempre comunicando i dati richiesti via WhatsApp. I km percorsi non rientreranno nella “gara tra mandamenti” ma verranno comunque raccolti e comunicati dagli organizzatori durante la cerimonia del 2 aprile 2021.

 

DOVE TROVO LE MAGLIETTE CON IL CUORE BLU CHE INDOSSANO GLI AMBASCIATORI?

Le magliette sono state donate agli Ambasciatori dalla Associazione Noi Uniti per l’Autismo. Per sapere come averle scrivere una mail a: noiunitiperlautismo@gmail.com

 

CI SONO ALTRI MODI IN CUI IO POSSO DARE IL MIO CONTRIBUTO?

Se sei un’Istituzione o un’Associazione, oltre a iscriverti alle nostre pagine Facebook e condividere i post dell’evento, puoi contattarci scrivendo a progettazione@bambinieautismo.org per concedere il patrocinio all’iniziativa o chiederci materiale informativo.

Se sei una Azienda e vuoi divenire sponsor dell’evento in questa o nelle edizioni future, o studiare insieme a noi una modalità di sostegno personalizzata, puoi contattarci sempre a: progettazione@bambinieautismo.org

 

DOVE POSSO TROVARE ALTRE INFORMAZIONI?

Su questo sito alla pagina  marcia il blu 2021 e sulle pagine Facebook della Fondazione Bambini e Autismo tra cui quella dedicata appositamente alla marcia: @marciainblu.

Comment (1)

  1. Marcia in Blu 2021 – Noi Uniti Per l'Autismo Pordenone
    1 mese ago

    […] La formula scelta per quest’anno è nuova, perché non si può prescindere dall’emergenza sanitaria COVID-19: trovate tutte le indicazioni all’indirizzo https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2021-tutte-le-domande-e-le-risposte/ […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: