Progetto “Vivi la città”

Stampa
PDF

L’ultimo nato, tra i servizi che compongono la rete della Fondazione Bambini e Autismo, è il Programma "Vivi la città". 
“Vivi la città” è un Progetto che ha incluso la realizzazione, in un terreno messo a disposizione dal Comune di Pordenone in centro città (Via Roggiuzzole), di una casa-foresteria per le persone con autismo che lavorano nel Centro lavorativo per adulti “Officina dell’arte”, con l’obiettivo di far loro sperimentare momenti di vita indipendente e esperienze sociali all’interno della città e comunità in cui lavorano.
Il Progetto deve il suo nome alla volontà di far vivere la città alle persone con autismo che partecipano al Programma, dando loro l’occasione e la possibilità di esserne parte attiva e di partecipare alle diverse offerte culturali e di tempo libero che il territorio offre.
Il Servizio è già attivo presso la nuova struttura "Villa delle Rogge". La fase di start-up era stata realizzata in via sperimentale in una delle sedi della Fondazione Bambini e Autismo, grazie alla partnership con la Fondazione UMANA MENTE del  Gruppo Allianz la quale,dopo la proficua collaborazione avvenuta per lo start up dell'Officina dell'Arte, riconoscendo il Progetto meritevole aveva rinnovato il finanziamento fino a marzo 2011.

La nuova struttura Villa delle Rogge è stata ultimata ed è già funzionante.
Chi vorrà ripetere l’esperienza di “Vivi la città” nel proprio territorio potrà così contare su risultati sperimentati, comprovati e tangibili a partire dai quali amministratori pubblici, ma anche sostenitori privati, possano convincersi che si può fare. E che questo modello di abitare per le persone con autismo non è solo un sogno, ma può diventare realtà.

SCOPRI IL PROGETTO

Se hai voglia di conoscere da vicino il Progetto “Vivi la città” e fare un'esperienza insieme a noi,  scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .  Per rimanere sempre aggiornato con tutte le nostre news compila il form che trovi qui 


Se sei una Azienda avrai inoltre la possibilità di promuovere il valore sociale del tuo gesto attraverso i diversi canali di comunicazione attivati dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, con un rapporto di partnership che vuole essere qualificante anche per il soggetto profit e in un’ottica di massima collaborazione.

  

COME SOSTENERE IL PROGETTO:

  • attraverso il c/c bancario presso FriulAdria Crédit Agricole IBAN IT57O 0533612500 00 00 40462825
  • attraverso il c/c postale 10501591 intestato a Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
  • con una donazione online
  • attraverso il “5 per mille” indicando nella vostra dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale: 91043880938
  • mettendo a disposizione del Progetto competenze, materiali e attrezzature
  • contribuendo a promuovere la campagna di raccolta fondi attraverso uno scambio di link o pubblicando un nostro banner
  • concordando modalità e iniziative specifiche direttamente con i responsabili della Comunicazione della Fondazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Ulteriori o diverse modalità di partnership e sostegno al Progetto “Vivi la città” possono essere studiate assieme al management della Fondazione.